• Dimensione dello pneumatico:
    /
    Mostrare le offerte:
    Tipo di pneumatico:
    Pneumatici invernali
    Pneumatici per tutte le stagioni
    Pneumatici estivi
    Tutti
    Vasta gamma
    Prezzi bassi
    Le spese di spedizione sono giá incluse
  • Durata dei pneumatici


    /
    Invernali Estivi Tutte le stagioni Tutti

    La durata dei pneumatici non è standard e cambia in base a molte variabili.

    Lo stile di guida è probabilmente l’aspetto che incide di più sulla durata dei pneumatici. A parità di tracciati percorsi chi adotta uno stile di guida calmo e lineare, evitando continue frenate ed accelerazioni, evitando di affrontare curve a velocità troppo elevata, riuscirà a percorrere più chilometri. Ogni volta che freniamo o aumentiamo rapidamente veolcità una parte del battistrada, benchè minima, viene consumata. Anche quando affrontiamo una curva, maggiore è la velocità con cui ci inseriamo in curva, maggiore sarà l’attrito tra il pneumatico e l’asfalto necessario per tenere il veicolo in strada, e maggiore sarà la quantità di gomma consumata.

    Le condizioni dell’asfalto su cui viaggiamo influiscono sul consumo del battistrada: un asfalto liscio consuma meno il battistrada, mentre un asfalto più ruvido, come in certi casi viene fatto nelle zone montane proprio per garantire una migliore aderenza, consumerà maggiormente la gomma.

    Alcuni pneumatici inoltre si usurano più velocemente di altri: questo significa che, per esempio, con uno stesso stile di guida ma due pneumatici diversi potreste ottenere percorrenze anche molto diverse, 15000km con uno e 25000 con l’altro, giusto per fare un esempio.

    Chi dovesse percorrere molti chilometri su strade non asfaltate ma soltanto inghiaiate, magari con sassi piuttosto grandi riscontrerà un consumo del battistrada molto maggiore rispetto ad un utilizzo sull’asfalto.

    Un corretto gonfiaggio del pneumatico è fondamentale per garantire un’usura regolare del battistrada, quindi per poterlo sfruttare per più chilometri: un pneumatico troppo gonfio tende a consumarsi più velocemente al centro che sui lati, viceversa con un pneumatico sgonfio. Oltre a durare meno non bisogna sottovalutare che pneumatici non correttamente gonfiati possono essere pericolosi.

    Sebbene non sia molto sensato dare una percorrenza da aspettarsi da un pneumatico qualcuno, non avendo la minima idea di quanto possa essere una percorrenza normale, potrebbe trovare utile un esempio ( è importante ricordarsi che si tratta soltanto di un esempio ), quindi riporto il mio caso personale:

    Percorsi ( approssimativamente ) 10% cittadino, 20% autostradale, 70% extraurbano montano. Percorrenze da 20000 a 30000 km con un treno di pneumatici ( sia invernali che estivi ).

    Ordina oggi stesso i pneumatici per la tua auto

    Ordina Pneumatici!
    IVA e Spese di Spedizione comprese nel prezzo


    Articoli simili:

    No Comments »

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked *

    *

    You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

  • /